Giornata di studi | Dalla Didattica dell’inglese all’Educazione Plurilingue: ricerca, innovazione e formazione per il primo ciclo di istruzione

7 novembre 2025 09:00 - 17:00
Luogo: 
Aula Castoldi, piazzale S. Agostino
Conferenze/Convegni/Workshop
Persona di riferimento: 
prof.ssa Roberta Grassi, roberta.grassi@unibg.it
prof.ssa Valentina Adami, valentina.adami@unibg.it
dott.ssa Ilaria Borro, ilaria.borro@unibg.it
Strutture interne organizzatrici: 
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

La Giornata si propone di riunire voci e prospettive innovative sul tema della didattica e della formazione dei docenti di Inglese per il primo ciclo di istruzione (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado). La chiave di lettura proposta,  in linea con le istanze decoloniali e di equità, diversità e inclusione sempre più presenti nel dibattito scientifico internazionale sull’insegnamento e l’apprendimento delle lingue (Ortega 2017; Raza, Reynolds, Coombe 2023), è quella di una declinazione plurilingue della didattica dell’inglese, che renda quella che è usualmente la prima lingua straniera incontrata una porta per lo sviluppo della Competenza Plurilingue e Interculturale (QCER, 2001; Coe) in contesto scolastico. I temi toccati verranno trattati sia dalla prospettiva della ricerca accademica, sia attraverso la condivisione di esperienze didattiche e/o laboratoriali con futuri insegnanti. Lo scopo è quello di offrire un contesto favorevole per lo scambio di dati, riflessioni ed esempi relativi all’innovazione nella formazione e nella didattica della lingua inglese (con spunti applicabili all’insegnamento di ogni lingua - e non solo), nel contesto di un’educazione linguistica scientificamente fondata e in linea con i principi promulgati dal Consiglio d’Europa (Raccomandazione CM/Rec(2022)1 su L’importanza dell’educazione plurilingue e interculturale per la cultura democratica). 

Attraverso la Tavola Rotonda conclusiva, che vede la presenza di docenti universitari impegnati nella formazione docenti, di studenti-futuri insegnanti e di insegnanti in servizio a scuola, la Giornata offrirà una reale occasione di contatto fra il mondo della ricerca e quello delle pratiche di classe, tra insegnanti in formazione e insegnanti di ruolo, favorendo collaborazione e arricchimento reciproco. 

La Giornata adotta una politica linguistica plurilingue, in ottica inclusiva. Le lingue principali di lavoro saranno l'italiano e l'inglese, con aperture intercomprensibili verso lingue romanze e dialetti d'Italia, laddove funzionali. Pratiche discorsive e testuali fluide sono benvenute, in ottica multimodale e linguisticamente inclusiva.

 

Consiglio d’Europa. (2022). L’importanza dell’educazione plurilingue e interculturale per la cultura democratica: Raccomandazione CM/Rec(2022)1 – Strumenti legali, memorandum e appendice. Strasburgo: European Centre for Modern Languages, Consiglio d’Europa.

Ortega, L., 2019 “SLA and the Study of Equitable Multilingualism”. The Modern Language Journal 103, 23-38.

Raza, K, Reynolds, D. and Coombe, C. (eds.) 2023, The Handbook of multilingual TESOL in practice. Springer Nature, Singapore.

 

Coordinamento scientifico:
Roberta Grassi, Valentina Adami e Ilaria Borro

Comitato scientifico-organizzativo:
Valentina Adami, Patrizia Anesa, Martina Bellinzona, Ilaria Borro, Chiara Brambilla, Paola Gandolfi, Roberta Grassi, Silvia Minardi e Michele Sala

Con il patrocinio: lend (lingua e nuova didattica)

L’evento è gratuito, la prenotazione obbligatoria, effettuabile a questo link.

Abstracts

Link per la diretta streaming su Teams.