I modi del vivere | Roberta Garibaldi - IMPARARE
La V edizione del Rotary Festival della Cultura ha per protagonista l’Università degli studi di Bergamo, impegnata a manifestare il suo ruolo formativo, di ricerca e largamente culturale, proiettata in una dimensione al tempo stesso internazionale e radicata nel territorio. A riconoscersi quale luogo in cui, come recita il suo headline, si impara, si cresce, si vive.
Da questa intesa nasce un programma che consolida la riflessione delle edizioni precedenti sui modi del vivere, sulle categorie che plasmano il nostro essere al mondo. A guidarci, l’incontro con quattro docenti dell’Università degli studi di Bergamo, interpreti ideali della complessità contemporanea e voci in cui si condensano il senso e la forma dell’esperienza. Più che semplice sequenza, più che un’ordinata e prevedibile successione, una mappa portatile di azioni che assecondano il tempo e il ritmo del nostro vivere.
Il secondo incontro, dedicato al VIAGGIARE, è con Roberta Garibaldi, docente di Tourism Management all’Università degli studi di Bergamo. Già amministratore delegato dell’Ente nazionale del turismo durante il governo Draghi, è Vicepresidente del Comitato Turismo OCSE, Ambasciatrice del World Food Travel Association, Presidente onorario dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. Ha scritto e contribuito a numerosi libri su tematiche del turismo: da quello culturale al termale, dal congressuale all’enogastronomico, dalla ricettività alle risorse umane e alle professioni del settore. Fra i suoi numerosi lavori, i volumi Economia e gestione delle imprese turistiche (Hoepli 2015) e Il rapporto sul turismo enogastronomico italiano che esce ogni anno dal 2018. Il suo sito è www.robertagaribaldi.it
Direttore scientifico
prof. Fabio Cleto, fabio.cleto@unibg.it
Progetto finanziato nell’ambito del bando di Ateneo per iniziative di Public Engagement 2023
con il contributo di
Comune di Romano di Lombardia (BG)
e la collaborazione di
Fondazione Opere Pie Riunite G.B. Rubini