Il Dipartimento promuove iniziative culturali e momenti di dialogo con la cittadinanza dedicati a temi di particolare rilevanza sociale e organizzati in collaborazione con le scuole, con gli enti di formazione, con le realtà no-profit del territorio.
“Morta ammazzata dal compagno dopo l’ennesima lite”: Come si scrive di femminicidi in Italia?
Laboratorio interattivo per studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado
18 gennaio 2025 e 1 febbraio 2025
ore 11.40-13.30
Istituto Statale di Istruzione Superiore “Giulio Natta”
Via Europa, 15 - Bergamo
ORGANIZZAZIONE: Ada Valentini e Sara Gemelli

Dall'11 marzo 2022 al 03 giugno 2022
Quartiere S. Lucia, via S. Lucia, Bergamo
Referente: prof.ssa Maria Chiara Pesenti
L'attività ha inteso accogliere l'esigenza di alfabetizzazione di persone provenienti dall'Ucraina con conoscenza zero della lingua italiana. Il corso ha accolto via via gli esuli di nazionalità ucraina in arrivo, con una funzione di mediazione e insegnamento per favorire il loro inserimento sociale e lavorativo.
Il corso ha previsto un'attività di circa due ore al giorno, da lunedì a venerdì, e ha coinvolto in modo attivo studentesse del corso di lingua russa che frequentano il corso di laurea triennale in Lingue Letterature straniere moderne e i corsi di laurea magistrale in Lingua Moderne per la Comunicazione e Cooperazione internazionale e Intercultural Studies in Languages and Literatures, sotto la guida della prof.ssa Giovanna Asperti, insegnante di lingua italiana nella scuola.