Le lingue sono ponti per la pace, favoriscono la comunicazione interculturale e spingono le persone a comprendere la diversità che caratterizza il genere umano. Conoscere una nuova lingua significa avere l’opportunità di entrare in un nuovo universo culturale e favorire così una comprensione maggiore di visioni del mondo diverse.
La manifestazione che per il 26 settembre 2024 è stata organizzata dal CCL con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università di Bergamo, ed è dedicata alla celebrazione della giornata europea delle lingue, accogliendo il tema lanciato dal Consiglio d’Europa per quest’anno che è orientato sul tema della pace.
L’evento si terrà presso la sede di via Salvecchio 19, in cui per ciascuna area linguistica vi sarà uno spazio-aula dedicato. La sessione plenaria prevede una conferenza dedicata al tema delle lingue come ponti per la pace e un concerto curato dagli allievi del Conservatorio di Bergamo. Successivamente, nella seconda parte della mattinata, i partecipanti potranno spostarsi a loro scelta da un’aula all’altra, selezionando dal programma dettagliato le attività alle quali vogliono partecipare. Per ciascuna area linguistica il programma (h.11.00-13.00) prevede numerosi interventi dedicati ad aspetti delle lingue e delle culture.
L’evento si concluderà entro le ore 13.15.
L’evento ha il patrocinio del Consiglio d’Europa ed è accreditato nella lista delle manifestazioni ufficiali per le celebrazioni del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea. Consulta la pagina dedicata