La struttura portante delle attività di ricerca e di didattica del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere è costituita dalle discipline letterarie, linguistiche, filologiche e delle lingue straniere (arabo, cinese, francese, giapponese, inglese, russo, spagnolo, tedesco). Ad esse si affiancano le aree di italianistica, storia e geografia, oltre ad altre discipline indispensabili alla caratterizzazione dei quattro curricula attivi: tra queste, l’arte, l’economia, l’antropologia e la sociologia.
La presenza di tutte queste varie discipline garantisce una formazione articolata in diversi livelli di specializzazione e affianca alla solidità linguistica e culturale le competenze necessarie per rispondere alle esigenze in continuo mutamento del tessuto sociale, produttivo ed economico in cui i nostri laureati andranno a operare.
Oltre a un corso di Laurea triennale in Lingue e letterature straniere (LLSM), il Dipartimento offre cinque corsi di Laurea magistrale: in Intercultural Studies in Languages and Literatures (ISLLI), in Lingue Moderne per la Comunicazione e Cooperazione Internazionale (LMCCI), le lauree internazionalizzate in Planning and Management of Tourism Systems (PMTS) e Text Sciences and Culture Enhancement in the Digital Age (TSCE) e il corso di Laurea magistrale interdipartimentale in Geourbanistica. Tutti i corsi di Laurea magistrale sono dotati di diploma di Doppio titolo in convenzione con atenei stranieri (Università di Bochum, Germania; Farleigh Dickinson University, USA; Université Lumière Lyon 2, Francia).
L’offerta formativa del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere riguarda anche il terzo livello della formazione con riferimento ai Dottorati di ricerca in Studi umanistici transculturali, Scienze linguistiche e Landscape Studies for Global and Local Challenges, ai quali afferiscono e collaborano numerosi docenti del nostro Dipartimento. I dottorati si avvalgono di collaborazioni internazionali con percorsi dottorali in co-tutela con atenei stranieri. L'occasione di scambio per docenti e dottorandi è stata rafforzata in questi anni dalla partecipazione alle attività del PhD Network "Literature and Cultural Studies", collegato con le Università di Giessen, Stoccolma, Helsinki e Lisbona.
Tutti gli ambiti di ricerca scientifica e tutti i percorsi didattici del Dipartimento si ispirano ai principi di interdisciplinarità e di internazionalizzazione, assi portanti che hanno consentito lo sviluppo di un’offerta formativa ricca, articolata e attrattiva, e hanno moltiplicato l’efficacia di una ricerca che oggi si presenta in forte dialogo con i contesti internazionali e capace di intercettare progettualità espresse sia in ambito strettamente accademico che negli ambiti correlati al mondo delle aziende e delle istituzioni del territorio.
Questa configurazione ha dimostrato anche un’elevata capacità del Dipartimento di esprimere eccellenza ai vari livelli della ricerca, con ottimi risultati di VQR, in scala disciplinare sia complessiva. Ne è prova il riconoscimento di Dipartimento di Eccellenza conferito nel 2017 dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che ha visto il Dipartimento particolarmente impegnato in attività relative agli ambiti degli Studi sulla traduzione e delle Digital Humanities.