
Nel nostro Dipartimento la ricerca parla molte lingue, accoglie molte culture e valorizza ogni differenza come motore di crescita e innovazione
Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere è un punto di riferimento nazionale e internazionale per lo studio delle lingue, delle letterature e delle culture del mondo. Il multilinguismo (arabo, cinese, francese, giapponese, inglese, ispano-americano, italiano, russo, spagnolo, tedesco, Lingua Italiana dei Segni, e, nel prossimo futuro, si ipotizzano attivazioni di altre lingue come, per esempio, coreano, islandese e portoghese), il multiculturalismo e le connessioni trans-scalari sono i pilastri della sua identità accademica.
Grazie alla sua apertura scientifica e culturale, il Dipartimento promuove una ricerca innovativa e interdisciplinare - fortemente intrecciata con le attività didattiche e di valorizzazione della conoscenza - su molteplici aspetti del sapere umanistico e si confronta con le sfide globali della contemporaneità: mobilità linguistica, diversità culturale, comunicazione internazionale, mondializzazione, culture dei luoghi e dinamiche degli abitanti, tecnologie digitali per le lingue e mapping per lo sviluppo socio-territoriale e la valorizzazione del patrimonio culturale.
La sua missione è promuovere una ricerca innovativa, interdisciplinare e inclusiva, capace di valorizzare la diversità culturale e il dialogo tra saperi.
Il Dipartimento si impegna a costruire una comunità scientifica aperta, dinamica e accogliente, in cui ogni voce e prospettiva trovano spazio per contribuire all’innovazione culturali e alla creazione di conoscenza condivisa.
Riconosciuto come Dipartimento di Eccellenza (2018–2022) dal Ministero dell’Università e della Ricerca, il Dipartimento si caratterizza per un forte profilo internazionale fortemente intrecciato con le dinamiche locali e una costante attenzione alla qualità scientifica, alla ricerca collaborativa e alla formazione avanzata delle nuove generazioni di studiosi.
Il Dipartimento collabora stabilmente con istituzioni e centri di ricerca in Europa e nel mondo, favorendo la mobilità scientifica e la partecipazione congiunta a progetti di ricerca internazionali.
Questi risultati confermano il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere come polo di eccellenza, attrattivo e inclusivo, capace di valorizzare le competenze di ciascun ricercatore e di promuovere un dialogo continuo con la comunità scientifica globale.
Le attività di ricerca coprono un ampio spettro di ambiti disciplinari, in costante dialogo tra loro:
Per sostenere l’innovazione scientifica e la competitività internazionale, il Dipartimento:
Dal 2014 opera la Commissione per la Qualità della Ricerca, che oltre a monitorare la qualità scientifica favorisce l’interdisciplinarietà e la partecipazione a bandi competitivi nazionali ed europei e sostiene l’innovazione metodologica e progettuale.
Grazie a laboratori linguistici e digitali, biblioteche specializzate, infrastrutture tecnologiche e risorse documentarie di alto livello, il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere offre un ambiente ideale per sviluppare progetti innovativi e interdisciplinari caratterizzati da una stretta interazione tra sfide globali e dinamiche locali.
L’attenzione all’inclusività si traduce in pratiche di accoglienza e supporto per studenti, dottorandi, visiting scholar e ricercatori di ogni provenienza, promuovendo un contesto collaborativo, equo e interculturale.
La cooperazione con università europee ed extraeuropee favorisce la circolazione delle idee, delle competenze e delle esperienze, rafforzando la vocazione globale, con forti ancoraggi e connessioni con l'ecosistema territoriale, del Dipartimento.
Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere si conferma un polo di ricerca d’eccellenza, internazionale e inclusivo. È un contesto ideale per sviluppare ricerca di alto livello in cui la pluralità linguistica e culturale, così come la riflessione sulle dinamiche trans-scalari del sistema-mondo, diventano motore di innovazione, crescita e cooperazione.