Il Dipartimento per Marco Sirtori

Bergamo, 9 luglio 2022

Care tutte, Cari tutti,

è di ieri la notizia del grave lutto che ha colpito il nostro Dipartimento e tutto l'Ateneo: il carissimo e stimato collega Marco Sirtori ci ha lasciato, colpito da improvvisa e letale malattia.

Marco, brillante studioso e affabile docente di Letteratura italiana contemporanea presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere – con incarichi anche nei Dipartimenti di Lettere, Filosofia e Comunicazione e Scienze Umane e Sociali – nel mese di maggio era stato chiamato come Professore ordinario e si apprestava a prendere servizio nel nuovo ruolo, proseguendo un lavoro condotto sempre con competenza e grande passione.

Impegnato istituzionalmente da tempo su molti fronti, si è fatto apprezzare dai colleghi dell'Ateneo nelle sue funzioni di Consigliere del CUG, di Referente del progetto Minerva presso l'Université Lumière Lyon 2 dove si è distinto come visiting professor e promotore di attività di internazionalizzazione, di Vicepresidente del corso di laurea triennale in Lingue e letterature straniere moderne, di prezioso Tutor per gli studenti stranieri. Esperto dantista, ha ideato eventi culturali di notevole successo, come gli appuntamenti della Lectura Dantis Bergomensis 2020-2021 e i cortometraggi del ciclo 5 minuti con Dante nell’ambito del progetto UniBg per Dante 2021.

Marco aveva una personalità poliedrica, che lo vedeva esperto di musica e recentemente coinvolto nella sfida di portare la letteratura colta dentro ai linguaggi mediatici.

Piangiamo la perdita di un collega e amico che ricorderemo sempre per la gentilezza, la generosità, il garbo e la serenità con cui sapeva navigare attraverso la complessità della vita e del nostro lavoro. Terremo viva la sua memoria con iniziative capaci di rendergli onore.

Rossana Bonadei
e tutto il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere