I modi del vivere | Marco Belpoliti - GUARDARE
La V edizione del Rotary Festival della Cultura ha per protagonista l’Università degli studi di Bergamo, impegnata a manifestare il suo ruolo formativo, di ricerca e largamente culturale, proiettata in una dimensione al tempo stesso internazionale e radicata nel territorio. A riconoscersi quale luogo in cui, come recita il suo headline, si impara, si cresce, si vive.
Da questa intesa nasce un programma che consolida la riflessione delle edizioni precedenti sui modi del vivere, sulle categorie che plasmano il nostro essere al mondo. A guidarci, l’incontro con quattro docenti dell’Università degli studi di Bergamo, interpreti ideali della complessità contemporanea e voci in cui si condensano il senso e la forma dell’esperienza. Più che semplice sequenza, più che un’ordinata e prevedibile successione, una mappa portatile di azioni che assecondano il tempo e il ritmo del nostro vivere.
Il quarto e ultimo incontro, dedicato al GUARDARE, è con Marco Belpoliti, scrittore e saggista, Professore Ordinario di Critica Letteraria e Letterature Comparate all’Università degli studi di Bergamo. I suoi interessi di ricerca si incentrano sulla letteratura italiana contemporanea, con lavori decisivi fra gli altri su Italo Calvino e Primo Levi, delle cui opere ha curato diverse edizioni. È autore e sceneggiatore del film La strada di Levi (2006) per la regia di Davide Ferrario. Collaboratore delle pagine culturali de La Stampa, L’Espresso e La Repubblica, e con Stefano Chiodi ha fondato e dirige il sito culturale Doppiozero.com. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Settanta (Einaudi 2001), Doppio zero. Una mappa portatile della contemporaneità (Einaudi 2003), Crolli (Einaudi 2005), La foto di Moro (Nottetempo 2008), Il tramezzino del dinosauro (Guanda 2008), Il Corpo del Capo (Guanda 2009), Senza vergogna (Guanda 2010), La canottiera di Bossi (Guanda 2012), Da quella prigione. Moro, Warhol e le Brigate Rosse (Guanda 2012), L’età dell’estremismo (Guanda 2014), Primo Levi di fronte e di profilo (Guanda 2015), Chi sono i terroristi suicidi (Guanda 2017), il romanzo Pianura (Einaudi 2021, Premio Dessì e Premio Comisso 2021) e Pasolini e il suo doppio (Guanda 2022).
Direttore scientifico: prof. Fabio Cleto
Progetto finanziato nell’ambito del bando di Ateneo per iniziative di Public Engagement 2023
con il contributo di
Comune di Romano di Lombardia (BG)
e la collaborazione di
Fondazione Opere Pie Riunite G.B. Rubini