La dott.ssa Laura Gelfi, laureata magistrale in Intercultural Studies in Languages and Literatures, ha ricevuto il Premio agli Studi Neolaureato dell'anno 2024 per il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere. Il Premio è un riconoscimento per tutti i giovani talenti che si affacciano al mondo del lavoro con risultati eccellenti durante il percorso di studio.
La dott.ssa Katia Maffeis, laureata ISLLI il 20 marzo 2023, ha vinto il Premio Gullì per la migliore tesi di laurea magistrale di americanistica del 2023. La premiazione si è svolta il 18 settembre 2024, a Roma, in occasione del Convegno annuale degli americanisti (AISNA). Il titolo della tesi è Riscrivere il mito del West: Butcher’s Crossing (1960) di John Williams e In the Distance (2017) di Hernan Diaz, relatore il prof. Stefano Rosso e correlatrice la prof.ssa Valeria Gennero.
Il premio comprende la pubblicazione di un saggio di Katia Maffeis sulla Rivista di studi americani.
Il dott. Edmondo Petrangeli, laureato magistrale in Geourbanistica con una tesi dal titolo "Ripensare la logistica attraverso la pianificazione sovracomunale: geografie, impatti e governance del cluster dell’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio" ha vinto il Premio di Laurea “Rotary Club Dalmine Centenario - Friedel Elzi" - Terza edizione. Si tratta di un premio di Euro 1.000 in memoria del Socio fondatore Friedel Elzi, che è stato consegnato insieme a una targa commemorativa e che prevede la pubblicazione di un abstract della tesi sulla stampa Rotariana.
Il dott. Kevin Sgobio, laureato triennale in Lingue e Letterature Straniere Moderne in doppio titolo (a.a. 2022-2023) con l’Université de Franche-Comté, sede di Besançon e attualmente studente della Laurea magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale, ha ricevuto presso la Camera dei Deputati il Premio America Giovani al talento universitario, un riconoscimento per i giovani neolaureati meritevoli delle università italiane. Affiancato al Premio America, riconoscimento destinato alle più prestigiose personalità di chiara fama internazionale, il Premio America Giovani vuole valorizzare ogni anno 1000 studenti talentuosi con percorso universitario di eccellenza, per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.
Il dott. Matteo Agnesi, laureato triennale in Lingue e Letterature Straniere Moderne e studente della Laurea magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale, è risultato fra i vincitori del Premio America Giovani al talento universitario, un riconoscimento per i giovani neolaureati meritevoli delle università italiane. Affiancato al Premio America, riconoscimento destinato alle più prestigiose personalità di chiara fama internazionale, il Premio America Giovani vuole valorizzare ogni anno 1000 studenti talentuosi con percorso universitario di eccellenza, per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.
Il dott. Francesco Antonelli, laureato magistrale in Geourbanistica, ha vinto una borsa di studio riconosciuta dal BIM - Bacino Imbrifero Montano dell'Adda a tesi di laurea che contribuiscano a migliorare la conoscenza della Valtellina e Valchiavenna, del territorio della Provincia di Sondrio e delle sue caratteristiche, delle acque e dell’energia. La tesi premiata si intitola Progettazione territoriale e inclusione sociale: accessibilità nel Parco Nazionale dello Stelvio (Relatore: prof. S. Morosini, Correlatore: prof.ssa A. Ghisalberti).
La dott.ssa Marianna Bertocchi, studentessa del Corso di Laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere Moderne e successivamente del Corso di Laurea magistrale in Geourbanistica, ha vinto una delle “Borse di Studio Famiglia Pesenti Calvi” edizione 2022, istituite annualmente dalla Fondazione Giusi Pesenti Calvi - ETS, per la tesi di Laurea dal titolo Governance ambientale e partecipazione nell’era dell’Antropocene: sviluppare la “cura territoriale” e valutarne i suoi impatti nei contesti urbani. Il caso di Lione (Relatore: prof.ssa F. Burini, Correlatore: prof. A. Brugnoli; tesi di laurea in co-tutela con il prof. M. Lussault)
Il dott. Mikel Magoni, studente del Corso di Laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere Moderne e successivamente del Corso di Laurea magistrale in Geourbanistica, si è aggiudicato il premio “Mario Merelli” per il miglior progetto di ricerca in ambito culturale e sociale per la montagna. La proposta vincitrice ha come titolo La montagna di mezzo al centro del sistema metromontano bergamasco.
Il dott. Gianluca Savoldelli, laureato magistrale in Intercultural Studies in Languages and Literatures, ha ricevuto il Premio agli Studi Neolaureato dell'anno 2022 per il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere. Il Premio è un riconoscimento per tutti i giovani talenti che si affacciano al mondo del lavoro con risultati eccellenti durante il percorso di studio.
Consulta l'Albo d'oro Neolaureati dell'anno LUBERG
La vincitrice della seconda edizione (2022) del premio Rotary Club Dalmine Centenario "Friedel Elzi" è Silvia Olivari, laureata magistrale in PMTS e autrice di una tesi di Laurea Magistrale dedicata a Historical palaces for the creation of new inclusive itineraries in the European Union: The case of Bergamo (relatore: Prof. Federica Burini, correlatore: Prof. Cinzia Giacinta Spinzi).
L'edizione 2022 del Premio Fabio Favaretto del CAI di Mestre è stata vinta da Martina Delvecchio, laureata magistrale in PMTS con la tesi The centrality of the physical territory and the local dimension in tourism planning: The case study of Saviore dell’Adamello through the spatial analysis, the Adamello Gate - Spirit of the Mountain project and the gastronomic tradition (relatore: prof. Federica Burini, correlatore: prof. Andrea Pozzi).
All'interno di un programma pluriennale che istituisce borse per la redazione della tesi all’estero da parte di laureandi magistrali iscritti ad uno dei Dipartimenti dell’Università degli studi di Bergamo, resa possibile dal lascito della Sig.ra Lucia Maria Teresa Previtali Radici, è stata premiata Ester Poma, laureanda magistrale in PMTS. La tesi frutto di quest'esperienza si intitola Environment and sustainability in tourism: The ‘Parco delle Orobie Bergamasche’ (Bergamo, Italy) and the ‘Nationalpark Jasmund’ (Ruegen, Germany relatore: supervisor prof. Alessandra Ghisalberti, correlatore: prof. Federica Burini).
Il Rotary Club Dalmine Centenario "Friedel Elzi" ha attribuito l'edizione di apertura del proprio Premio a Isabella Bologna, laureata magistrale in PMTS e autrice di una tesi di laurea dedicata a Digital mapping and storytelling for the enhancement of local Landscape and knowledge in a s-low perspective: The case of alta Valle Imagna in the province of Bergamo (relatore: Prof. Federica Burini, correlatore: prof. Matteo Berzi).