Premi e riconoscimenti ottenuti dai nostri studenti

Premio di Laurea “Rotary Club Dalmine Centenario - Friedel Elzi" Terza edizione 2024
Premio Rotary_Pietrangeli

Il dott. Edmondo Petrangeli, laureato magistrale in Geourbanistica con una tesi dal titolo "Ripensare la logistica attraverso la pianificazione sovracomunale: geografie, impatti e governance del cluster dell’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio" ha vinto il Premio di Laurea “Rotary Club Dalmine Centenario - Friedel Elzi" - Terza edizione. Si tratta di un premio di Euro 1.000 in memoria del Socio fondatore Friedel Elzi, che è stato consegnato insieme a una targa commemorativa e che prevede la pubblicazione di un abstract della tesi sulla stampa Rotariana.

Premio America Giovani al talento universitario 2024
Kevin Sgobio

Il dott. Kevin Sgobio, laureato triennale in Lingue e Letterature Straniere Moderne in doppio titolo (a.a. 2022-2023) con l’Université de Franche-Comté, sede di Besançon e attualmente studente della Laurea magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale, ha ricevuto presso la Camera dei Deputati il Premio America Giovani al talento universitario, un riconoscimento per i giovani neolaureati meritevoli delle università italiane. Affiancato al Premio America, riconoscimento destinato alle più prestigiose personalità di chiara fama internazionale, il Premio America Giovani vuole valorizzare ogni anno 1000 studenti talentuosi con percorso universitario di eccellenza, per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.

Premio America Giovani al talento universitario 2023
Matteo Agnesi

Il dott. Matteo Agnesi, laureato triennale in Lingue e Letterature Straniere Moderne e studente della Laurea magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale, è risultato fra i vincitori del Premio America Giovani al talento universitario, un riconoscimento per i giovani neolaureati meritevoli delle università italiane. Affiancato al Premio America, riconoscimento destinato alle più prestigiose personalità di chiara fama internazionale, il Premio America Giovani vuole valorizzare ogni anno 1000 studenti talentuosi con percorso universitario di eccellenza, per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.

 

Consulta la gallery dedicata alle cerimonie di premiazione presso la Camera dei Deputati del Parlamento italiano

Borsa di studio Consorzio BIM Adda 2023
Francesco_Antonelli

Il dott. Francesco Antonelli, laureato magistrale in Geourbanistica, ha vinto una borsa di studio riconosciuta dal BIM - Bacino Imbrifero Montano dell'Adda a tesi di laurea che contribuiscano a migliorare la conoscenza della Valtellina e Valchiavenna, del territorio della Provincia di Sondrio e delle sue caratteristiche, delle acque e dell’energia. La tesi premiata si intitola Progettazione territoriale e inclusione sociale: accessibilità nel Parco Nazionale dello Stelvio (Relatore: prof. S. Morosini, Correlatore: prof.ssa A. Ghisalberti). 

 

Consulta la pagina dedicata a "Premi, borse e contributi ai geourbanisti" nel sito del Corso di laurea in Geourbanistica

Borse di Studio Famiglia Pesenti Calvi 2022
Marianna Bertocchi

La dott.ssa Marianna Bertocchi, studentessa del Corso di Laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere Moderne e successivamente del Corso di Laurea magistrale in Geourbanistica, ha vinto una delle “Borse di Studio Famiglia Pesenti Calvi” edizione 2022, istituite annualmente dalla Fondazione Giusi Pesenti Calvi - ETS, per la tesi di Laurea dal titolo Governance ambientale e partecipazione nell’era dell’Antropocene: sviluppare la “cura territoriale” e valutarne i suoi impatti nei contesti urbani. Il caso di Lione (Relatore: prof.ssa F. Burini, Correlatore: prof. A. Brugnoli; tesi di laurea in co-tutela con il prof. M. Lussault)

Premio "Mario Merelli" - CAI 2022
Mikel Magoni

Il dott. Mikel Magoni, studente del Corso di Laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere Moderne e successivamente del Corso di Laurea magistrale in Geourbanistica, si è aggiudicato il premio “Mario Merelli” per il miglior progetto di ricerca in ambito culturale e sociale per la montagna. La proposta vincitrice ha come titolo La montagna di mezzo al centro del sistema metromontano bergamasco.

Premio LUBERG agli Studi: Neolaureato dell'anno 2022
Gianluca Savoldelli

Il dott. Gianluca Savoldelli, laureato magistrale in Intercultural Studies in Languages and Literatures, ha ricevuto il Premio agli Studi Neolaureato dell'anno 2022 per il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere. Il Premio è un riconoscimento per tutti i giovani talenti che si affacciano al mondo del lavoro con risultati eccellenti durante il percorso di studio.

Consulta l'Albo d'oro Neolaureati dell'anno LUBERG

 

Premio Rotary Club Dalmine Centenario "Friedel Elzi" 2022
Silvia Olivari

La vincitrice della seconda edizione (2022) del premio Rotary Club Dalmine Centenario "Friedel Elzi" è Silvia Olivari, laureata magistrale in PMTS e autrice di una tesi di Laurea Magistrale dedicata a Historical palaces for the creation of new inclusive itineraries in the European Union: The case of Bergamo (relatore: Prof. Federica Burini, correlatore: Prof. Cinzia Giacinta Spinzi).

 

Consulta la pagina "Student prizes, scholarships and grants" nel sito del Corso di laurea in Planning and Management of Tourism Systems

Premio CAI Mestre 2022
Martina Del Vecchio

L'edizione 2022 del Premio Fabio Favaretto del CAI di Mestre è stata vinta da Martina Delvecchio, laureata magistrale in PMTS con la tesi The centrality of the physical territory and the local dimension in tourism planning: The case study of Saviore dell’Adamello through the spatial analysis, the Adamello Gate - Spirit of the Mountain project and the gastronomic tradition (relatore: prof. Federica Burini, correlatore: prof. Andrea Pozzi).

Borsa di studio in memoria di Gianni e Luciana Radici 2022
Ester Poma

All'interno di un programma pluriennale che istituisce borse per la redazione della tesi all’estero da parte di laureandi magistrali iscritti ad uno dei Dipartimenti dell’Università degli studi di Bergamo, resa possibile dal lascito della Sig.ra Lucia Maria Teresa Previtali Radici, è stata premiata Ester Poma, laureanda magistrale in PMTS. La tesi frutto di quest'esperienza si intitola Environment and sustainability in tourism: The ‘Parco delle Orobie Bergamasche’ (Bergamo, Italy) and the ‘Nationalpark Jasmund’ (Ruegen, Germany relatore: supervisor prof. Alessandra Ghisalberti, correlatore: prof. Federica Burini).

Premio Rotary Club Dalmine Centenario "Friedel Elzi" 2021
Isabella Bologna

Il Rotary Club Dalmine Centenario "Friedel Elzi" ha attribuito l'edizione di apertura del proprio Premio a Isabella Bologna, laureata magistrale in PMTS e autrice di una tesi di laurea dedicata a Digital mapping and storytelling for the enhancement of local Landscape and knowledge in a s-low perspective: The case of alta Valle Imagna in the province of Bergamo (relatore: Prof. Federica Burini, correlatore: prof. Matteo Berzi).