Lo scorso venerdì 22 settembre 2023 è stato annunciato da Regione Lombardia il finanziamento della Strategia di Sviluppo Locale del GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto. Tale risultato è il frutto di un lavoro congiunto tra il GAL e il team di geografi dell’Imago Mundi Lab all’interno del CST - Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani” dell’Università degli studi di Bergamo, con un progetto coordinato dalle prof.sse Federica Burini e Alessandra Ghisalberti.
Il progetto Studio socio-territoriale e attivazione di un percorso di co-progettazione per la stesura del nuovo Piano di Sviluppo Locale 2023-2027 del GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto aveva l’obiettivo di fornire supporto scientifico al GAL nella fase strategica di rinnovo del finanziamento regionale. Per tale ragione, il team universitario ha svolto uno studio socio-territoriale e ha attivato un tavolo di co-progettazione con gli abitanti con lo scopo di allargare l’estensione del GAL da sette a diciannove comuni (Almè, Paladina, Ponteranica, Ranica, Sorisole, Torre Boldone, Villa d'Almè, Albano Sant’Alessandro, Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Alzano Lombardo, Barzana, Cenate Sopra, Cenate Sotto, Nembro, Palazzago, Scanzorosciate, Villa di Serio) per consolidare il ruolo di tale organismo come promotore di sviluppo e innovazione territoriale a partire dai bisogni degli abitanti.
Il progetto ha coinvolto un team di ricerca transgenerazionale composto da docenti e giovani ricercatori, così come da neolaureati della Laurea Magistrale in Geourbanistica ai quali sono state trasferite competenze sui temi della governance e della rigenerazione territoriale prospettando un’esperienza integrata di ricerca, formazione e terza missione universitaria. Esso, inoltre, ha coinvolto oltre 1.650 abitanti dei territori periurbani nella fascia a nord di Bergamo attraversata dal Parco dei Colli, tra i quali anche studenti universitari che vi vivono.