All'interno del dipartimento di Lingue si è costituito un Club del Libro gestito interamente dagli studenti, con l'obiettivo di creare uno spazio all'interno dell'Università in cui coltivare ulteriormente la passione degli studenti per la letteratura. Il Club è caratterizzato da incontri in cui gli studenti possono esprimere liberamente le idee, sensazioni e riflessioni scaturite dalla lettura di un romanzo comune, ed esprimerle in un contesto stimolante e informale.
Le letture sono organizzate sulla base di un tema di fondo: un metaforico "giro del mondo" attraverso libri appartenenti a letterature diverse. Per ogni tappa (ovvero incontro) si propongono diversi titoli tra cui gli studenti potranno poi votare; la maggioranza sceglierà dunque il romanzo da leggere. I titoli proposti sono i seguenti:
- Letteratura giapponese: "L'anulare" di Yōko Ogawa, "Le quattro casalinghe di Tokyo" di Natsuo Kirino, "Tokyo Express" di Matsumoto Seichō
- Letteratura anglo-americana: "Valley of the Dolls" di Jacqueline Susann, "Prendila Così" di Joan Didion, "Il circo del Dr. Lao" di Charles G. Finney, "Un delitto per James Joyce" di Amanda Cross, "Il mio anno di riposo e oblio" di Ottessa Moshfegh.
- Letteratura scandinava: "Il tribunale degli uccelli" di Agnes Ravatn, "Miraggio 1938" di Kjell Westo, "Sottomissione volontaria" di Lena Andersson.
- Letteratura slava: "Noi" di Evgenij Ivanovich Zamjatin, "Solaris" o "Ritorno dall'universo" di Stanislaw Lem, "Il demone meschino" di Fedor Sologub, "Uova fatali" di Michail Bulgakov, "L'occhio" di Vladimir Nabokov.
- Letteratura tedesca: "La montagna incantata" o "La morte a "Venezia" di Thomas Mann, "Il lupo nella steppa" o "Siddharta" di Herman Hesse.
- Letteratura francofona: "Gli scellerati" di Frédéric Dard, "Lo straniero" di Albert Camus, "Milk from the Orange Tree" (traduzione disponibile in inglese) di Gisele Halimi, "Bonjour Tristesse" di Francoise Sagan.
La calendarizzazione è la seguente: 7 dicembre 2023, 22 febbraio 2024, 11 aprile 2024, 6 giugno 2024, 5 settembre 2024, 7 novembre 2024
Le referenti per questo progetto sono Alice Tomasini e Sofia Bassis, rappresentanti degli studenti nel CCS di ISLLI e nella CPDS di Lingue, Letterature e Culture Straniere