Orientamento

PROGETTO POT/PLS - UniSco - Azioni integrate Università - Scuola per le competenze in lingue, letterature, mediazione linguistica

OBIETTIVI:

Il progetto ha l'obiettivo di collaborare con i docenti delle Scuole Superiori di secondo grado per mettere a punto strategie formative (curricolari o extracurricolari) sempre più efficaci e favorire un inserimento armonioso e proficuo delle matricole nei percorsi formativi universitari.

Gli obiettivi strategici del POT UniSco sono: orientare gli/le studenti/esse di Licei e Scuole superiori a maturare una scelta informata e consapevole del loro percorso universitario;
sostenere tutte le categorie di studenti/esse, nel segno dell'inclusione; valutare e consentire di autovalutare le competenze linguistiche trasversali ed elaborare materiale didattico per acquisirle e incrementarle, sia nell'ambito delle lingue straniere e italiana sia riguardo ai grandi temi storico-letterari; avviare percorsi di aggiornamento per gli insegnanti.

Possibili attività previste dal progetto POT UniSco, da coprogettare, con spese (affidamento incarico ai docenti che le terranno) a carico dell'UniBg:

1. Incontri di orientamento per studenti delle classi quinte, tenute da docenti universitari, presso l'UniBg o presso la Scuola. A titolo esemplificativo, ma si possono avanzare richieste diverse: presentazione del Corso di laurea o dell'offerta del Dipartimento, funzionamento generale dell'università, cosa significa studiare le lingue e le letterature all'università.
  2. Incontri di 3 ore finalizzati al recupero delle lacune pregresse o ad affinare le competenze degli studenti delle classi quinte e/o quarte, sulle discipline sopra elencate. Tenuti da docenti universitari o di scuola secondaria che apportino valore alla vostra didattica, che conoscano la nostra offerta formativa e che abbiano già contatti istituzionali con UniBg. A seconda della disciplina, possono tenersi in UniBg o presso la Scuola.
  3. Incontri di 3, 4 o due da 3+4 ore, finalizzati alla crescita professionale dei docenti di scuola secondaria, tenuti da docenti universitari e riguardanti le discipline sopra elencate, ma anche la didattica delle stesse. Si terranno prevalentemente in UniBg.

Referenti del progetto Prof.ssa Marina Bianchi - Dott.ssa Alessandra Goggio