Conferenza | Chiara Facciani, Il progetto L'AltRoparlante e gli ultimi sviluppi della ricerca

2 maggio 2024 12:00 - 14:00
Luogo: 
Aula 2, Via Salvecchio
Relatore/i: 
dott.ssa Chiara Facciani, Università per Stranieri di Siena
Conferenze/Convegni/Workshop
Persona di riferimento: 
prof.ssa Roberta Grassi, roberta.grassi@unibg.it
Strutture interne organizzatrici: 
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere

L'AltRoparlante è un progetto di ricerca-azione trasformativa del Centro CLUSS dell'Università per Stranieri di Siena. Attivo dal 2016, il progetto prevede la partecipazione di docenti di sei istituti comprensivi sul territorio nazionale caratterizzati da un’alta percentuale di studenti con background migratorio. Gli obiettivi del progetto sono, da un lato, la promozione di pratiche didattiche basate sul translanguaging, al fine di valorizzare e sostenere i repertori linguistici plurali degli studenti coinvolti e, dall’altro, la verifica dell’impatto che tali pratiche didattiche esercitano su insegnanti, alunni e genitori. Dopo una breve introduzione teorica sul concetto di translanguaging in ambito didattico, si esploreranno le caratteristiche del progetto L'AltRoparlante e verranno presentati esempi di attività implementate in classe. Successivamente, si illustreranno gli ultimi sviluppi della ricerca legata al progetto. Sarà presentato uno studio sulla lettura plurilingue in classe da parte di genitori bilingui, con un focus sulle influenze sulle politiche linguistiche familiari. Inoltre, verrà presentata una ricerca riguardante l'implementazione di attività di didattica plurilingue nell'insegnamento dell'inglese come lingua straniera

Chiara Facciani è assegnista di ricerca presso il centro CLUSS dell’Università per Stranieri di Siena. Nel 2022 ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna con una tesi incentrata sui processi comunicativi in contesti plurilingui e superdiversi. Attualmente collabora al progetto L’AltRoparlante, un progetto di ricerca-azione basato sull’implementazione della didattica plurilingue nella scuola italiana. I suoi interessi di ricerca sono incentrati sulla didattica plurilingue, le ideologie linguistiche e la sociolinguistica interazionale.
È autrice di contributi in riviste e volumi, tra i quali “Parents' multilingual storytelling in the school setting: exploring influence on family language practices. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, 11(1), 9-30” e "Gaze and time perception as two key elements of intercultural competence: their use and interpretation in the Italian L2 classroom", Lingue e Linguaggi, 56, 37-52”.

L’ospite si collegherà a distanza. L’evento si tiene presso l’Aula 2 Salvecchio
Su richiesta collegamento Google Meet: https://meet.google.com/ygm-qpmy-nny

Organizzazione: roberta.grassi@unibg.it