In ambito linguistico e glottodidattico, il termine intercomprensione designa un fenomeno in base al quale individui o gruppi di persone, senza necessariamente condividere una lingua comune, si sforzano di comprendere la lingua dell’altro e, al contempo, di farsi comprendere. L’intercomprensione tra lingue affini può essere incoraggiata anche attraverso la didattica linguistica, al fine di promuovere il plurilinguismo e lo scambio interculturale. Dopo un breve inquadramento dell’intercomprensione come approccio plurale (CARAP) all’insegnamento delle lingue e culture, si presenteranno in dettaglio i principi teorici che ne sono alla base, la sua evoluzione storica e le sue diverse potenzialità nella didattica delle lingue, con specifico riferimento all’area romanza. Saranno quindi discussi alcuni metodi e
strumenti utili all’implementazione dell’intercomprensione nella classe plurilingue, traendo esempi di attività da progetti e materiali ispirati a questo approccio, applicabili in diversi contesti educativo-formativi.
Edith Cognigni è professoressa associata in Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, dove insegna Glottodidattica e Teoria della traduzione. Presso la stessa università, dal 2015 dirige il Master di I livello in “Didattica dell’italiano L2/LS in prospettiva interculturale”. È membro del Consiglio Direttivo della Società DILLE e del comitato editoriale delle riviste scientifiche “Educazione interculturale. Teorie, ricerche, pratiche” (Unibo) e “Heteroglossia. Quaderni di Linguaggi e Interdisciplinarità” (Unimc).
I suoi interessi di ricerca si rivolgono principalmente all’italiano come L2 a migranti adulti, all’educazione plurilingue e interculturale, all’intercomprensione tra lingue romanze. E’ autrice di numerosi contributi in riviste e volumi, tra i quali “Il plurilinguismo come risorsa: prospettive teoriche, politiche educative e pratiche didattiche”
(ETS, 2020); “La didattica dell'intercomprensione tra lingue affini: ricerca, contesti e proposte operative” (con E. Bovino e S. Garbarino - Mondadori Education, in corso di pubblicazione).
L’ospite si collegherà a distanza.
Su richiesta: https://meet.google.com/mvv-wbob-iqz
Organizzazione: roberta.grassi@unibg.it