A Stefania M. Maci la prestigiosa borsa di studio Fulbright

5 novembre 2025 09:00
Altri eventi

A partire da gennaio, Stefania M. Maci, docente di Lingua, Linguistica e Traduzione Inglese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi di Bergamo, svolgerà un soggiorno di un semestre negli Stati Uniti, grazie all’assegnazione della prestigiosa borsa di studio Fulbright come Distinguished Lecturer – Chair.

Il programma Fulbright, istituito nel 1948 e promosso dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, prende il nome dal senatore J. William Fulbright e rappresenta uno dei più importanti progetti internazionali di scambio accademico, offrendo a studenti, ricercatori e docenti opportunità di studio, ricerca e insegnamento tra i due Paesi.

La professoressa Maci sarà ospite della University of Pittsburgh (Pennsylvania), una delle principali istituzioni accademiche statunitensi, dove svolgerà attività didattica e di ricerca nell’ambito del Tourism Discourse, con particolare attenzione all’evoluzione della comunicazione turistica nei nuovi ecosistemi mediali.

Studiosa di riferimento a livello internazionale nel campo degli studi sul discorso turistico, Stefania M. Maci proporrà un approccio che integra teorie consolidate e pratiche comunicative contemporanee, offrendo agli studenti americani una riflessione critica su come il turismo venga rappresentato e promosso nei media digitali.

Durante il soggiorno, collaborerà con il Dr. Randall Halle (Director, European Studies Center) e con il Dr. Calum Matheson (Chair, Department of Communication).

«È per me un grande onore rappresentare l’Università di Bergamo e il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture negli Stati Uniti, contribuendo alla missione culturale del programma Fulbright. Porterò con entusiasmo il mio contributo alla comunità accademica americana e al mio ritorno condividerò quanto appreso con colleghi e studenti», ha dichiarato la professoressa Maci in occasione del conferimento della borsa.