Maratona DH. Eccellenza in testa

Maratona Digitale

La Maratona DH, che si svolgerà dal 10 al 14 ottobre 2022, prevede la realizzazione di numerosi eventi, alcuni aperti alla cittadinanza, per la disseminazione dei risultati raggiunti dal progetto Dipartimento di eccellenza dedicato alle Digital Humanities 2018-2022.

Gli eventi saranno realizzati dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere in collaborazione con altri quattro Dipartimenti di eccellenza che lavorano nell'ambito delle Digital Humanities presso l'Università di Verona, l'Università di Udine, l'Università di Modena e Reggio Emilia e l'Università di Venezia Ca’ Foscari e con il patrocinio dell’AIUCD (Associazione Informatica Umanistica e Cultura Digitale).

Nata da una spiccata e condivisa consapevolezza critica riguardo alle enormi potenzialità delle DH, e dalla costante sfida di non poter ritenersi esaustiva né relativamente alle DH né a tutti i Dipartimenti di Eccellenza con tematica DH, la Maratona intende mostrare i risultati conseguiti da cinque Dipartimenti che hanno collaborato, facendo rete fin dall’inizio, su tematiche relative alle lingue e letterature straniere, alla storia, all’archeologia e ai media.

Ecco perché la Maratona DH è un evento unico nel suo genere, mediante il quale i cinque atenei coinvolti intendono disseminare presso il pubblico e presso la comunità scientifica i risultati ottenuti grazie al finanziamento ricevuto. Scopo della Maratona è di fornire una visione ampia e variegata sulle possibilità di applicazione delle Digital Humanities ad ambiti tanto diversi quanto complessi.

L’evento, aperto a studenti, laureandi, dottorandi, colleghi e cittadinanza, prevede circa 160 esperti coinvolti nelle cinque giornate, 6 tavole rotonde, 100 comunicazioni alle quali si potrà assistere in presenza oppure collegandosi a Zoom

IL CALENDARIO

10 ottobre 2022 - Università di Verona - Santa Marta/Aula SMT 2 - Via Cantarane 24
11 ottobre 2022 - Università di Bergamo - Aula 2 Salvecchio - Via Salvecchio 19, Bergamo Città Alta
12 ottobre 2022 - Università di Modena e Reggio Emilia - Dip. di Studi Linguistici e Culturali, Aula 3.1, Largo S. Eufemia 19
13 ottobre 2022 - Università di Venezia Ca’ Foscari - Ca’ Foscari Zattere – Cultural Flow Zone (CFZ) Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392
14 ottobre 2022 - Università di Udine - Palazzo Antonini Maseri, Via Gemona 5

CONSULTA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA

Photogallery

Comitato scientifico e organizzativo: Marina Bondi (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Maria Grazia Cammarota (Università degli Studi di Bergamo), Emanuela Colombi (Università degli Studi di Udine), Franz Fischer (Università di Venezia Ca’ Foscari), Paolo Frassi (Università degli Studi di Verona)

Per informazioni rivolgersi alle seguenti Segreterie:

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DI BERGAMO

La Maratona DH martedì 11 OTTOBRE 2022 si svolgerà presso la sede di BERGAMO, Università di Bergamo - Aula 2 Salvecchio - via Salvecchio 19, Bergamo - Città Alta

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DI BERGAMO:

Dall'aeroporto di Orio al Serio: prendere l'autobus ATB numero 1 (Airport Bus) di fronte agli Arrivi Internazionali e scendere alla fermata "viale delle Mura –ColleAperto" (capolinea).
    Per maggiori informazioni: https://www.atb.bergamo.it/it/viaggia-con-noi/turismo-a-bergamo/airport-bus.

Dalla stazione ferroviaria: prendere l'autobus numero 1 e scendere alla fermata
    "viale delle Mura – Colle Aperto" (capolinea).
    Per maggiori informazioni: https://www.atb.bergamo.it/it/viaggia-con-noi/linee-e-orari

In auto: dall'A4 uscire al casello di Bergamo e seguire le indicazioni per Città Alta procedendo su Via Autostrada, Viale Papa Giovanni XXIII e V.le V. Emanuele II in direzione di Piazzale S. Agostino/Viale delle Mura.
    Poiché la sede di Salvecchio si trova nel borgo storico di Città Alta in zona ZTL, si consiglia tuttavia di parcheggiare l'auto presso uno dei parcheggi a pagamento del centro cittadino e di salire in Città Alta tramite la funicolare sita in V.le V. Emanuele II, 64. Da lì, procedere a piedi su Via Gombito, P.zza Vecchia e Via Colleoni, fino all'incrocio con via Salvecchio. Da lì, girare a sinistra fino all'ingresso della sede.

In taxi: nelle prossimità dell'aeroporto e della stazione ferroviaria è possibile trovare numerosi taxi.

SCARICA LE INDICAZIONI E LA MAPPA