In questa pagina sono raccolti immagini, testi e contributi di studiosi, colleghi, amici e studenti, a partire dalla giornata in memoria di Marco Sirtori (14 aprile 2023).
Il volume, numero speciale di «Sinestesie. Rivista internazionale di Studi sulle Letterature e sulle Arti europee» a cura di Cristina Cappelletti e Thomas Persico, rende omaggio a Marco Sirtori a partire dai suoi molteplici interessi.
Una delle chiavi di volta di tutta la produzione scientifica e degli interessi di Marco Sirtori è l’indagine sulle interazioni tra poesia e musica nella letteratura italiana, soprattutto dal madrigale rinascimentale al melodramma sette-ottocentesco. La citazione che costituisce il titolo di questa raccolta è tratta dal Galateo dei teatri di Gaetano Savonarola, un trattatello che testimonia i costumi degli italiani a teatro nell’epoca aurea del melodramma, tra Settecento e Ottocento, che Marco curò per i tipi di Lubrina editore nel 2012 (dal cap. II, 8). L’interesse per il melodramma, “antica fiamma” fin dagli albori dell’interesse di Marco Sirtori per la poesia musicale, univa un’approfondita capacità analitica del dato testuale a una sentita passione (teorica, pratica e compositiva) per la musica d’ogni tempo. Ma gli orizzonti di ricerca si aprivano a temi fondamentali per la critica letteraria contemporanea, tra cui la ricezione del canone della tradizione più antica, la letteratura odeporica e il forte portato interculturale della lingua e della letteratura europea.
Benché ardua sia l’impresa di chi voglia ripercorrere in modo rappresentativo i molteplici interessi di Marco Sirtori, dalla letteratura alle arti, i saggi qui raccolti mirano a seguirne i passi, sviluppando argomenti a lui cari e a lui dedicati, per i quali gli autori hanno avuto modo di confrontarsi con lui o con la sua bibliografia.
Clicca qui per accedere alla versione Open Access del volume in memoria di Marco Sirtori
1-2 febbraio 2024
Dedicato al tema del paesaggio, nella sua dimensione naturale, ma anche interiore, corporea e spirituale, il convegno 2024 del CISAM - Studi internazionali sulle avanguardie e sulla modernità è dedicato alla memoria di Marco Sirtori.
Maggiori informazioni sul convegno sono disponibili a questa pagina
Venerdì 19 maggio 2023, alle ore 10.30, Sala Lisbona, si terrà la presentazione della Rivista di Studi sulle Letterature e le Arti Europee «Sinestesie» e di tre novità editoriali della collana «Biblioteca di Sinestesie», fra cui il volume Traduzioni, tradizioni e rivisitazioni dell’opera di Dante: In memoria di Marco Sirtori, a cura di Luca Bani, Raul Calzoni e Thomas Persico.
Saranno presenti il direttore della rivista e i curatori.
Traduzioni, tradizioni e rivisitazioni dell’opera di Dante fu il titolo scelto per il Convegno internazionale organizzato dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli studi di Bergamo nei giorni 13, 14 e 15 maggio 2021, culmine del progetto di Ateneo UniBg per Dante 2021, a cui parteciparono più di cento studiosi: dantisti, cultori di storia e di arte, filologi, linguisti, comparatisti, critici riuniti nel nome del Sommo Poeta. Alla memoria di Marco Sirtori, che molte energie aveva profuso per il progetto dantesco, è dedicato questo volume.
A poco più di un anno di distanza dalla chiusura del Progetto UniBg per Dante 2021, vede le stampe questa raccolta di studi, una silloge che riunisce i contributi scientifici di molti dei partecipanti al Convegno internazionale del maggio 2021. Le tre parti che lo compongono rispecchiano la trina suddivisione dei lavori: Teorie e metodi per la traduzione dantesca, Dante e i commenti e Rivisitazioni e fortuna dell’opera di Dante.
Clicca qui per accedere alla versione Open Access del volume in memoria di Marco Sirtori