Laboratori e infrastrutture per la ricerca

I laboratori propongono attività, legate a temi portanti sviluppati a partire dal Dipartimento di eccellenza 2018-2022, che permettono di ottimizzare competenze e abilità su un piano applicativo. Si offrono delle importanti esperienze formative che preparano ad affrontare il mondo del lavoro.

VideoDigitalLab

Il laboratorio multimediale VideoDigitalLab si rivolge principalmente alla specializzazione degli studenti nell'ambito della gestione dei nuovi sistemi di comunicazione visuale. Il laboratorio, situato presso la sede della Laurea Magistrale in Geourbanistica, è dotato di cinque postazioni iMac 27 pollici, con cuffie con microfono, periferiche hardware, gruppi di continuità e dotate di licenze software di grafica e video editing.

Laboratorio di interpretazione simultanea
Laboratorio traduzione

Il Laboratorio di interpretazione simultanea si compone di quattro cabine per l'interpretazione simultanea (per un totale di otto postazioni) utilizzate sia nella didattica delle lingue, sia per attività seminariali e laboratoriali che vedono la collaborazione di interpreti e traduttori professionisti. Sono stati inoltre acquistate licenze per raffinati programmi di assistenza al traduttore (CAT tools), come il programma leader nel settore (Trados Studio e Trados Studio 2021), con cui sono stati organizzati specifici laboratori. Questo programma offre inoltre agli studenti la possibilità di accedere a forum di traduttori professionisti per la condivisione di esperienze e permette di ottenere una certificazione immediatamente spendibile nel mercato del lavoro. Il software Ooona ha permesso di avviare laboratori sulle tecnologie per la composizione e la traduzione di sottotitoli e per la creazione di audiodescrizioni. La piattaforma Sketch Engine, risorsa online per l'analisi dei corpora, permette inoltre ricerca in ambito traduttologico e per la traduzione specializzata.

Mediateca del Centro Competenza Lingue
Mediateca CCL

La Mediateca del Centro Competenza Lingue è stata realizzata per consentire l'effettuazione delle attività didattiche di elevata qualificazione previste dal progetto del Dipartimento di eccellenza, mediante l'acquisto anche di materiale bibliografico e multimediale. La struttura dispone di 11 pc per l'apprendimento delle lingue audio-attivo-comparativo.

Inoltre, il Centro Competenza Lingue mette a disposiziione un laboratorio con 17 pc collegati alla rete e uno spazio di dialogo/ricevimento.

Consulta il catalogo dei materiali della Mediateca

Eye-Tracking Lab
Unibg Eye Tracking Lab

L'UNIBG Eye-Tracking Lab è un laboratorio dotato di una serie di hardware e software di ultima generazione che consentono ai ricercatori del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere di svolgere diverse letture biometriche. La combinazione di diversi sensori e fonti di dati consente di comprendere in modo più chiaro, sistematico e incisivo il comportamento umano e le reazioni che l'uomo mostra davanti a diversi stimoli visivi (e.g. testi scritti, immagini, materiale multimediale).

Oculus Quest 2 Lab
Oculus quest 2

Gli Oculus Visors sono progettati per permettere agli studenti del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere di svolgere sessioni di mediazione lingusitica in quattro tipi di setting: Police Headquarters, SPRAR, Court and Territorial Commission for Immigration. Technology used: Viroi Oculus; Software: Unity.