Internazionalizzazione

Grazie al Dipartimento di eccellenza 2018-2022 sono state implementate e promosse numerose attività internazionali, in collaborazione con università straniere e mediante accordi per attività didattiche e corsi di Laurea di Doppio titolo. Inoltre, diversi docenti partecipano a progetti di ricerca internazionali, tra cui i progetti europei Erasmus+ K2.

Progetti europei Erasmus+ K2
E-Cul-Tur

"E-CUL-TOURS: Managing Cultural Heritage in Tourism" è un partenariato strategico che affronta il tema del patrimonio culturale nei corsi di laurea in turismo.

Il progetto ha un approccio intersettoriale e coinvolge EUFRAK-EuroConsults Berlin GmbH (Germania) e quattro università (Università degli studi di Bergamo; Fachhoschule Stralsund (Germania); Dalarna University (Svezia); Università di Aveiro (Portogallo) e l'associazione European Projects Association (Belgio).

Lo scopo del progetto è migliorare le possibilità di impiego degli studenti con lo sviluppo di nuove competenze. Il progetto prevede l’attivazione di specifici moduli didattici caratterizzati dall’utilizzo di approcci di peer-learning che includono corsi di e-learning, seminari interattivi (webinar), mobilità mista, oltre alla presentazione di casi di studio in contesti lavorativi reali, anche grazie al coinvolgimento attivo di professionisti e stakeholder, per favorire una migliore comprensione dell'eterogeneità dei contesti turistici e sviluppare un approccio imprenditoriale.

Il 25 ottobre 2018 l'Università degli studi di Bergamo ha ospitato il convegno Multiplier Event Scattered Heritage across Digital Humanities, mentre dal 18 al 22 ottobre 2019 ha ospitato l'evento Erasmus+ Programme E-CUL-TOURS: Managing Cultural Heritage in Tourism. BLENDED MOBILITY, promossi nell'ambito del progetto E-CUL-TOURS.

Nel 2019 è stato pubblicato il volume Rossana Bonadei, Werner Gronau, Elizabeth Kastenholz and Albina Pashkevich (a cura di), E-Cul-Tours. Enhancing Networks in Heritage Tourism, Rome, TAB Edizioni, 2019.