L'ORA - Osservatorio sui segni del tempo, istituito nel gennaio 2013, è attivo presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere dell'Università degli studi di Bergamo e si propone di indagare in chiave interdisciplinare il tempo e i suoi segni, i dispositivi e le forme cioè di gestione cognitiva del tempo stesso, in quanto architrave del rapporto fra sé, sociale e realtà. Dal tempo come flusso, che coinvolge in prima istanza storici, semiologi, letterati e studiosi di cinema attorno a un concetto di narrazione (quale racconto evenemenziale o di finzione) che ne offre forma, condizione e disegno, al tempo presente - di cui si ritiene decisivo indagare le forme culturali ed emblematiche, tracciare una genealogia, raccontare la storia - che interpella più direttamente un sapere sociale, artistico e mediale.
L'Osservatorio lavora in collaborazione con Fondazione Bergamo nella Storia, GAMeC (Galleria di Arte Moderna e Contemporanea) di Bergamo, Lab80.
Il logo dell'ORA è stato realizzato da Mariana Owen del Laboratório de Design, Centro de Estudos de Design e Arte, Departamento de Design da Faculdade de Belas Artes da Universidade do Porto.
Direttore
Fabio Cleto
Membri
Paolo Barcella; Benedetta Calandra; Erminio Corti; Anna De Biasio; Stefano Ghislotti; Francesca Pasquali (vicedirettore); Domenico Perrotta; Valentina Pisanty; Stefano Rosso; Giovanni Scirocco; Mario Verdicchio.