Laboratori didattici LM (Corsi di Laurea magistrale)

Che cos'è un Laboratorio didattico

I Laboratori didattici sono un'attività formativa specifica offerta dai Corsi di laurea magistrale (LM) del Dipartimento. Il Laboratorio didattico si caratterizza per l'enfasi sull'attività pratica ed è quindi diretto alla trasmissione di un "saper fare" che integri e qualifichi il processo formativo, costituendo un ponte ideale fra il sapere teorico-metodologico offerto negli insegnamenti e la pratica professionale per la quale lo studente viene preparato. Per questo motivo il Laboratorio didattico ha le seguenti caratteristiche:

  • potrebbe essere a numero chiuso (da verificare nei singoli prospetti dei laboratori)
  • è a frequenza obbligatoria e non è quindi possibile risultare assenti per oltre il 25% delle ore di attività laboratoriale
  • richiede la partecipazione attiva dello studente.

Per l'anno accademico 2024-2025 l'offerta del Dipartimento conta complessivamente 20 Laboratori didattici, proposti dai Corsi di laurea magistrale in GEOU,  LMCCI, PMTS, e 11 laboratori di traduzione letteraria attivati nell'ambito del corso di laurea in Intercultural Studies in Languages and Literatures (ISLLI).

La partecipazione al Laboratorio didattico consente allo studente l'acquisizione di un'idoneità cui corrisponde il numero di crediti previsto dal Piano degli studi del proprio Corso di studi.

Ai Laboratori possono iscriversi tutti gli studenti. L'iscrizione avviene, a seconda del Corso di laurea, con l’invio di un modulo google di iscrizione che sarà indirizzato, in automatico, alla e-mail del docente referente del Corso di laurea, indicato nella sezione Contatti sulla destra di questa pagina web, oppure mediante compilazione del modulo indicato all'interno del minisito del Corso di laurea (vedi i dettagli nel paragrafo successivo "Quando e come iscriversi").

A seconda del piano di studi del proprio Corso di studi, i crediti conseguiti possono concorrere a pieno titolo al conseguimento dei CFU necessari al completamento del proprio percorso di studi, oppure possono essere approvati dai Consigli di Corso di studio come attività soprannumerarie nel caso si siano già raggiunti i CFU massimi previsti per le attività laboratoriali.

Quali Laboratori didattici scegliere

Per l'a.a. 2024-2025 le principali informazioni sui Laboratori didattici inclusi nell'offerta didattica del Dipartimento sono raccolte nella Tabella di sintesi, che riporta Corso di studi, titolo, docenti, sotto-periodo, posti disponibili, eventuali requisiti specifici e altre informazioni utili agli studenti per orientarsi nella scelta.

Le informazioni sui contenuti e sull'organizzazione di ciascun Laboratorio didattico sono raggiungibili nelle pagine dedicate a ciascun Laboratorio.

Requisiti per potersi iscrivere

Eventuali prerequisiti specifici
Per accedere ad alcuni Laboratori didattici sono previsti alcuni requisiti specifici, che sono indicati sia nella Tabella di sintesi, sia nelle sezioni dedicate a ciascun Laboratorio. 

Quando e come si svolgono i Laboratori didattici

I Laboratori didattici si svolgono nel II, III e IV sotto-periodo. Per avere un quadro di insieme si rimanda alla Tabella di sintesi.
Ogni Laboratorio didattico include lezioni teoriche e incontri di natura più pratica a seconda del campo di attività specifico.
Il Calendario dettagliato di svolgimento di ciascun Laboratorio didattico viene pubblicato entro l'inizio del sottoperiodo in cui si svolge il Laboratorio didattico.

Per tutte le informazioni specifiche relative a ciascun Laboratorio didattico è utile contattare il docente indicato nei Contatti.

Quando e come iscriversi

L'iscrizione ai Laboratori didattici per l’a.a. 2024-2025 avviene con la compilazione di un modulo google, che sarà inviato in automatico, dopo averlo compilato, all’indirizzo e-mail del docente referente del corso di laurea, indicato nella sezione Contatti sulla destra di questa pagina web.

Sarà possibile iscriversi a partire dal 30 settembre 2024 al 20 ottobre 2024.

In prossimità della data del 30 settembre sarà reso disponibile, per ogni corso di studio, accedendo dalla sezione Pagine dei Laboratori didattici per singolo Corso di laurea (GEOU,LMCCI, PMTS e ISLLI), che si trova in fondo a questa pagina, il link per la compilazione dei moduli google da utilizzare per l'iscrizione.

Nel modulo lo studente deve indicare se è interessato a seguire il Laboratorio didattico:

  • come frequentante
  • come frequentante di attività sovrannumeraria
  • come uditore (quindi senza il riconoscimento di idoneità) nel caso le modalità didattiche lo consentano.

Se si intende partecipare, compatibilmente con il proprio Corso di studi, a più di un Laboratorio didattico, per ognuno occorre compilare un modulo e inviarlo al docente referente del laboratorio didattico scelto. Si raccomanda la massima cura nella compilazione del modulo. Le dichiarazioni carenti o mendaci rispetto ai requisiti posseduti  comportano l'esclusione dalla procedura di iscrizione ai Laboratori didattici.
L'assegnazione dei posti disponibili per ciascun Laboratorio didattico viene fatta in base all’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni, alla disponibilità dei posti e alla verifica degli eventuali requisiti richiesti e dichiarati.    
In caso di rinuncia, si prega di comunicarla tempestivamente all'indirizzo e-mail del docente referente per i Laboratori didattici del Corso di laurea per i quali si è presentata domanda. Si precisa che, in caso di iscrizione con riserva alla magistrale, per coloro che frequenteranno il Laboratorio didattico scelto ma che non conseguiranno il titolo di laurea entro marzo 2025, non sarà possibile riconoscere i crediti maturati.

Come avviene la registrazione dei crediti

A Laboratorio didattico concluso il referente di ruolo del Laboratorio invia alla Segreteria di Dipartimento l'elenco degli studenti idonei che sarà trasmesso alla Segreteria studenti per procedere alla registrazione dei crediti acquisiti. Tale elenco, verrà pubblicato nella sezione dedicata a ciascun Laboratorio didattico.