Il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere offre un’ampia gamma di possibilità allo studente interessato a perfezionare le lingue all’estero, ad ampliare i propri orizzonti culturali, ad acquisire autonomia personale o a svolgere esperienze di tirocinio fuori dei confini nazionali:
- soggiorni di studio nell’ambito del Programma Erasmus+ e progetti analoghi
- tirocini all’estero
- doppi titoli di laurea
- borse di studio per soggiorni brevi all’estero finalizzati alla stesura della tesi di laurea magistrale
Abbiamo infatti creato una fitta rete di scambi con importanti università e istituzioni dei paesi europei ed extraeuropei dove si parlano le lingue straniere che insegniamo: arabo, cinese, francese, giapponese, inglese, spagnolo, russo, tedesco. Abbiamo anche scambi con sedi di lingue che non si insegnano nell’ateneo, ma presso le quali è possibile seguire insegnamenti di corsi di laurea tenuti in inglese (Estonia, Polonia, Lituania, Norvegia, Portogallo, Brasile, Polonia, Romania, ecc.).
Per molti di questi programmi sono previste borse di studio a copertura delle spese di viaggio e soggiorno.
Gli accordi Erasmus prevedono una borsa di 250, 300 o 350 euro mensili (a seconda del costo della vita) per le destinazioni europee e di 500 euro mensili per le extra-europee. Il programma “Mobilità internazionale per crediti K107”, per chi sceglie soggiorni di studio in paesi extra UE, prevede una borsa mensile di 750 euro. Sono inoltre previsti ulteriori contributi stanziati dall’Unione Europea e dal MUR e altre misure di sostegno per studenti in particolari condizioni di fragilità.
Il programma pluriennale “Radici”, che istituisce borse per la redazione della tesi all’estero da parte di laureandi magistrali iscritti ad uno dei Dipartimenti dell’Università degli studi di Bergamo, prevede importi di 2.000 euro per mobilità brevi.