Il Gruppo di ricerca RiTratti - Ricerche sulle Tradizioni testuali italiane, con sede presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell'Università degli studi di Bergamo, si prefigge l’obiettivo di riunire gli approcci filologico, linguistico e storico-letterario ai testi della tradizione italiana.
Le principali finalità del Gruppo sono: la promozione dello studio dei testi italiani (edizioni, commenti e studi) in prospettiva anche diacronica e interdisciplinare, promuovere nuove prospettive metodologiche storico-letterarie, filologiche e linguistiche (ecdotica, esegesi, metrica e prosodia), lo studio della fortuna del canone letterario italiano dalle Origini al primo Novecento e del rapporto della letteratura con le arti.
Saranno proposti eventi scientifici e di terza missione, Convegni, Conferenze, Seminari, l'annuale Lectura Dantis Bergomensis, nonché iniziative che abbiano anche ricadute in àmbito didattico. Partendo da un approccio interdisciplinare che abbraccia i settori propri dell’Italianistica, il Gruppo promuove la creazione di reti di collaborazione con Enti pubblici o privati italiani e stranieri ed è aperto anche a studiosi che afferiscono a discipline affini.
Direttore:
Referenti interni dei tre Settori Scientifico Disciplinari:
Segretario:
Il Comitato Scientifico del Gruppo di Ricerca è composto da docenti universitari afferenti a uno dei SSD coinvolti (quattro per ciascun settore: ITAL-01/A – Letteratura italiana; LIFI-01/A - Linguistica italiana; LIFI-01/B – Filologia della Letteratura italiana).
Componenti:
Sono membri interni (compresi i fondatori), docenti, ricercatori, assegnisti, borsisti e cultori del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere dell’Università degli studi di Bergamo afferenti ai SSD ITAL-01/A – Letteratura italiana, LIFI-01/A - Linguistica italiana, LIFI-01/B – Filologia della Letteratura italiana, o ad altri settori che condividano gli interessi, i metodi di studio e l’approccio critico promossi dal Gruppo.
Sono membri aggregati, docenti, ricercatori, assegnisti, borsisti e cultori di altri Dipartimenti e di altri Atenei, se afferenti ai SSD sopra menzionati, o membri di altre istituzioni (Biblioteche, Associazioni, Archivi etc.) che condividano gli interessi, i metodi di studio e l’approccio critico promossi dal Gruppo.
Membri interni (Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere):
Membri aggregati:
Regolamento del Gruppo di Ricerca: