Pronti a farvi rapire dall’incanto del Monastero del Carmine?
Abbiamo pensato a uno sguardo prismatico e collaborativo sulla ri-creazione di spazi, luoghi e linguaggi, e sugli immaginari interculturali nella (e della) nostra città.
Alle 17 saremo guidati attraverso le meraviglie architettoniche del Carmine e la ricchezza della Biblioteca Teatrale Eurasiana dallo sguardo d’eccezione di Gloria Gusmaroli, coordinatrice del progetto #tuoCarmine, e di Tiziana Barbiero, direttrice artistica del Teatro tascabile di Bergamo, in dialogo con Federica Burini, studiosa di rigenerazione socio-territoriale, ed Elena Mazzoleni, studiosa di discipline dello spettacolo e referente di un ciclo di eventi, in collaborazione con TTB, dal titolo Ognuno è tradizione. Dialoghi sul patrimonio del teatro eurasiano. Potremo accedere in sala e assistere dal vivo a un frammento di lezione-spiegazione sul teatro danza classico indiano stile Kathakali da parte degli attori del gruppo. Alle 18, a pochi passi dal Carmine, nell’aula 1 della sede universitaria di Via Salvecchio, vedremo Il dono di Arjuna (2011) di Alberto Valtellina, un film-omaggio alla pratica e alla storia del TTB, a cui seguirà una conversazione fra il regista, l’attore Alessandro Rigoletti e le dottorande e i dottorandi di ricerca in Landscape Studies for Global and Local Challenges, animata da Stefania Consonni e Alessandra Ghisalberti, studiose di linguaggi, spazi, luoghi e paesaggi.
Un evento plurale e diffuso, per celebrare assieme un luogo prezioso e un “gruppo-festival” che quotidianamente fa la storia dell’intercultura nella nostra città.
In collaborazione con l’Assessorato all'Intercultura e la consigliera delegata all’Intercultura, Comune di Bergamo e con Teatro tascabile di Bergamo, #tuoCarmine, BTE Biblioteca Teatrale Eurasiana
Media partner UniBg OnAir
Progetto finanziato nell’ambito del bando di Ateneo per iniziative di Public Engagement 2025
►Ore 17, Monastero del Carmine
►Ore 18 – Aula 1, via Salvecchio