Aree di ricerca

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere opera principalmente nel campo delle discipline letterarie linguistiche, filologiche e delle lingue straniere (Area 10) attraverso attività di ricerca in collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali. La composizione del Dipartimento, con membri appartenenti anche all’area storica, geografica, economica e sociale, consente di svolgere ricerche di natura interdisciplinare, con importanti ricadute nell’ambito didattico e nella interazione con il territorio.

L’apertura internazionale è stata recentemente sviluppata mediante la promozione di due progetti di ricerca finanziati dall’Ateneo, denominati “Excellence Initiatives”, che prevedono la collaborazione con almeno due Università straniere:

  • Knowledge Dissemination in the Western Hemisphere, con le Università di Alcalà de Henares (E) e di Giessen (D);
  • Urban Nexus – Intelligent Modeling e big data mapping, con l’Università di Losanna (CH) e l’Anglia Ruskin University di Cambridge (UK).

I membri del Dipartimento, oltre a svolgere ricerche individuali di durata annuale o biennale, partecipano a bandi nazionali e internazionali. Tra questi si segnalano, per esempio, i seguenti progetti:

  • Diffusione delle conoscenze (DC) attraverso i media in lingua inglese: continuità e cambiamento nelle strategie discorsive, le ideologie, e le epistemologie (finanziato dal Ministero)
  • Managing Cultural Heritage in Tourism (finanziato dalla Commissione Europea)